We are Golden!


Anche ora che sto scrivendo, continuo a chiedermi cos’abbia di speciale questa canzoncina. Si certo la musichina è orecchiabile e coinvolgente, ma l’ho già sentita da qualche parte, non è certo un capolavoro.

E le parole non sono certo poesia, se tolgo il ritornello rimangono poche frasi, piuttosto confuse. E allora?

Il punto è che questa canzoncina, non so perchè, non so come fa, non so neanche se è una cosa che l’autore voleva veramente fare, ma trasmette un messaggio, che a tanta gente appare molto chiaro…

In fondo a questo messaggio linko dei video, guardateli e vedrete, specialmente nelle faccette dei più piccoli interpreti, nei pugnetti chiusi, nelle linguacce e nelle smorfie, nel modo in cui gridano WE ARE GOLDEN, che il messaggio è davvero semplice, ma anche molto potente. Su youtube ce ne sono decine, se volete divertirvi…

We are not what you think we are, we are golden, we are golden.

Noi non siamo come pensate voi, noi siamo preziosi, noi siamo speciali.

E mi viene da pensare, da genitore, e da ex adolescente, a quanto sia difficile vivere quella particolare età. Ed a come spesso, noi genitori, dimentichiamo questa verità: i nostri figli sono preziosi.

Ah direte voi, ma io lo so, io amo i miei figli, io faccio tutto per loro…

Eppure se ci pensate, specialmente in quell’età, siamo così propensi a rimproverarli, a considerarli stupidi, imbranati, incapaci, a dar loro esplicitamente messaggi tesi a sminuire il loro valore…

Ecco allora che una canzoncina, che grida forte WE ARE GOLDEN, viene recepita dai ragazzi, ma non solo, come un inno di ribellione…

Guardateli quei pugnetti chiusi, quelle smorfie divetite ma risolute…

E se poi ci penso ancora mi viene in mente che non sono solo i ragazzi ad avere questi problemi, che spesso anche noi adulti veniamo sminuiti, umiliati, poco considerati, e dimentichiamo anche noi di avere valore.

We are golden too…

Insomma forse è solo una canzoncina, ma questa mia riflessione vale lo stesso, mai dimenticare che i nostri figli, i nostri cari, valgono, mai dimenticare che noi stessi valiamo…

Mai dimenticare: WE ARE GOLDEN

Rispondi

