Firefox – gli addon di cui non posso fare a meno


E’ una specie di tradizione per ogni blogger che si rispetti fare ogni tanto una qualche “top-ten”.

Non posso quindi esimermi dal partecipare a questo rito, e mi capita l’occasione giusta questa sera, perché avendo deciso di dare una ripulita drastica ai miei addon Firefox, mi sono ritrovato alla fine con un certo numero di questi piccoli tool ai quali giammai rinuncerei. Come secondo fine aggiungo che sicuramente qualcuno avrà da suggerirmi qualche addon che non sto usando, magari fighissimo, e questo mi porterà a migliorare ulteriormente il mio già fantastico Firefox…

Eccovi quindi la mia listarella, sperando che possiate ritrovare alcuni amici conosciuti e magari qualche novità della quale potrete innamorarvi come me.

Vista la mia antipatia per le regole e i luoghi comuni, gli addon che vi presento non saranno dieci, e soprattutto non sono elencati in ordine di preferenza…

  1. Abduction – A portata di click un semplicissimo addon che permette di catturare la pagina web dove vi trovate a navigare in un’immagine. Non importa quanto sia lunga la pagina, l’addon ve ne fa una bella foto e vi permette anche di selezionare quale parte della pagina salvare. Semplice, veloce, facile, utile.
  2. DownThenAll – Certamente lo state già usando, ma se per sbaglio non lo fate, correte a scaricarlo. Il miglior download manager che abbia mai usato fuori e dentro Firefox. Impagabile.
  3. Gspace – In accoppiata con il vostro account gmail vi permette di usare la vostra casella di posta come un enorme disco online. Non vi sto a spiegare quante volte una cosa del genere fa comodo.
  4. NoScript – Lo avete già lo so, ma in questa lista ci va per forza. Un grande aiuto contro le sfighe che potete raccogliere qua e la nella rete, specie se siete un navigatore “casuale” come me.
  5. To Read Later – Fa una cosa talmente stupida… eppure utile. Io sono un pazzo, in venti minuti sono capace di scandire migliaia di news su Google Reader e questo piccolo addon mi aiuta a memorizzare gli articoli che ho intenzione di leggere più tardi, quando ho tempo. Ho un debole per le cose semplici e utili, e questa ha entrambe le doti. Unico difetto, dovrebbe ricordare la lista anche dopo il restart di Firefox.
  6. ScrapBook – Permette di salvare pagine, parti di pagine o gruppi di pagine (anche un intero sito se ne avete il coraggio) sul disco locale. Utilissimo quando si fanno ricerche su internet per collezionare le cose che ci interessano. Non è privo di difetti, ma è talmente utile che ci si può passare sopra tranquillamente. In particolare quando si modificano le pagine salvate (si possono eliminare le parti che non ci interessano) sarebbe bello se immagini e file non più utilizzati dalla pagina modificata fossero cancellati risparmiando spazio…
  7. Secure Login – Insieme a NoScript è secondo me il più importante addon di sicurezza per Firefox. Se usate memorizzare le password (io lo faccio per tutto ciò che non è troppo importante) avere questo addon installato può aumentare comunque la sicurezza e la facilità d’uso di Firefox. Individua automaticamente i form con user e password memorizzate, ma invece di riempirli automaticamente vi da la possibilità di decidere se accedere o meno al sito tramite un semplice click o un tasto.
  8. Tab mix Plus – Qualcuno potrà non essere d’accordo con me e pensare che questo addon sia diventato obsoleto con le nuove versioni di Firefox, ma io davvero non riesco a farne a meno. La possibilità di customizzare una miriade di aspetti e l’ottimo session manager (che preferisco a quello standard) me lo rende un addon indispensabile.
  9. Tamper Data – Lo so, questa non è una di quelle cose che tutti utilizzano, ma la possibilità di modificare i dati inviati (o ricevuti) dal vostro browser nel suo colloquio con i server è davvero utile a più di una categoria di persone. Se siete tra quelli probabilmente lo avrete già installato, se non lo siete potete anche skipparlo a piè pari.

Ecco fatto, per fare una top ten mancherebbe il numero dieci, volete suggerirmene uno voi ?

Rispondi

