Al gusto di…


00ed9be9aca860929a0531f7141553c9.jpgMerendina acquistabile nei distributori automatici, ma immagino che quelle vendute nei supermercati non siano troppo diverse: Tortina al gusto di cacao e nocciola.

Ingredienti (in ordine di percentuale decrescente):
Zucchero, Farina di frumento, Grassi vegetali idrogenati, Uova intere, Stabilizzanti (E420, E422, Cacao Magro (3%), Amido di frumento, Nocciole (1.5%), Albume d’uovo, Amido di riso, agenti lievitanti (E450, E500), siero di latte in polvere, correttori di acidità (E262, acido citrico), emulsionanti (E322, E471), sale, aromi, addensante (E412).

Buonissima per carità, ed anche onesta dopo tutto, non dice mica tortina al cacao e nocciola, ma tortina al gusto di cacao e nocciola. Credo sia una delle migliori sul mercato sia per il gusto che per gli ingredienti. D’altra parte il 3% di cacao su una merendina di 50g sono un grammo e mezzo e difficilmente potrebbero dare quel buon sapore di cioccolato.

La differenza la fanno quella piccola voce anonima, gli aromi.

Si tratta in genere di aromi simil-naturali o artificiali, molecole che hanno la proprietà di donare ai cibi il profumo e il sapore desiderato, in mancanza di quello vero.

La cosa più triste è che molte persone, specialmente giovani, rischiano di perdere la percezione del sapore e dell’odore reali degli ingredienti naturali, tanto sono abituate a quelli artificiali. Può così capitare che i consumatori percepiscano come sbagliato ed innaturale il sapore degli ingredienti veri, quando finalmente li assaggiano. Così non è raro vedere aromi artificiali addizionati agli ingredienti naturali, senza che ci sia una reale necessità, ma solo per mantenere il sapore e l’odore uniforme a quello che il consumatore è abituato a percepire.

Lo stesso accade coi coloranti, utilizzati persino per ravvivare i colori naturali degli ingredienti.

Se pensate che il blog ed i giochi online siano il confine dei mondi virtuali vi sbagliate. La merendina che date ai vostri figli a volte potrebbe essere più virtuale di quello che pensate.

Annunci

1 Commento (+aggiungi il tuo?)

  1. CosmicVoidAroundMe
    Dic 12, 2007 @ 00:00:58

    Bellissima la frase sui videogiochi!!!
    Ciao egregio,
    Giorgio

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: