Protech ONE – Alternativa a Backtrack2?


protech1.pngProtech ONE è una distribuzione Linux orientata alla sicurezza che in qualche modo ricorda da vicino la più famosa e diffusa Backtrack 2.

In questo caso siamo di fronte ad una distribuzione live che può essere utilizzata da CD o su pendrive indifferentemente e che è basata su Ubuntu.

C’è però da dire che a differenza da Backtrack2 che nasce soprattutto per essere utilizzata come live distro, Protech ha una vocazione più orientata all’installazione. Anche perchè non ho trovato un’opzione per il salvataggio delle configurazioni in modalità live (e questo è un problema di tutte le distribuzioni recenti basate su Ubuntu).

Dopo aver avviato il sistema ci troveremo davanti ad un desktop Fluxbox molto pulito. Le applicazioni installate comprendono Opera come browser, il file manager Thunar e ancora Mousepad, Mplayer, Gnomebaker, Audacious, un bel set di programmi di rete come il server XAMPP, Pidgin, ovviamente il supportoSamba e molti altri. Il tutto permette di utilizzare la distro come normale strumento di lavoro abbastanza completo (ma senza strumenti di Office Automation).

protech3.pngOltre a tutto questo ovviamente ci sono i programmi dedicati alla sicurezza, abbastanza da poter fare parecchie cosette interessanti, particolare segnalo Metasploit Framework 3, Foremost, alcuni honeypot (Labrea, Honeyd, Tinyhoneypot), strumenti per l’attacco alle password (Rainbow Crack, John the ripper, Ophcrack, Hydra, Medusa), vari scanner (Nmap, IKE Scan, PSK Crack, Nikto). Non mancano i soliti tool di sniff & spoof (Ettercap, Wireshark etc), anche per reti wireless (Kismet, Aircrack, Airsnort)…

L’impressione generale è che si tratti di un buon punto di partenza, anche se forse meno maturo dell’alternativa Backtrack.

Anche in questo caso comunque non pensiate di installare il sistema e partire a lavorare senza il minimo sforzo. Certo i tool sono già installati e per lo più funzionanti, ma spesso vanno configurati per soddisfare le proprie esperienze e soprattutto è necessario sapere bene quello che si sta facendo. Non si tratta certo di un sistema per novizi.

Al momento ritengo Backtrack2 superiore a Protech One, ma certo non mi dispiace vedere in circolazione un’alternativa, vedremo in futuro se ci saranno successive versioni quale sarà il confronto…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: