Io sto con iTunes


otvbelweder-front.jpgGeneralmente farei il tifo per la parte più debole, ed apparentemente negli scontri che si moltiplicano in questi giorni tra iTunes ed i concorrenti emergenti la parte del monopolista toccherebbe di diritto al negozio di Apple.

Ma in realtà lo scontro avviene ad un livello più alto, tra alcune delle major e il negozio online  più grande del mondo.

La ragione di questo scontro è ovviamente il denaro.

All’inizio nessuno credeva veramente nel business online e quindi le case hanno firmato accordi con Apple  che permettevano a quest’ultima di praticare dei prezzi che i clienti hanno percepito come giusti, corretti, onesti.

Ed i clienti hanno comprato a mani basse.

Ora le major hanno finalmente capito che il mercato del futuro è online, e vorrebbero alzare quei prezzi, avvicinandoli il più possibile a quelli del mercato offline.

E’ in quest’ottica che va letto l’annuncio con cui NBC afferma di aver deciso di non rinnovare il contratto con iTunes. Il prezzo di 1.99$ praticato da iTunes per i video televisivi è troppo basso, NBC ha chiesto un piccolo rialzo: 4.99$. E iTunes ha detto no.

Non c’è etica in questa scelta, semplici divergenze sul modo di fare affari. Ma in questo caso, io sto con iTunes.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: