Sanctuary


Non pensavo ci saremmo arrivati tanto presto. E ci sono inciampato per sbaglio, come con tante cose su internet, solo perchè sono davvero un vagabondo senza meta…

Sanctuary è una serie sci-fi ad episodi, disponibile in HD, la prima che mi risulti che nasce per essere pubblicata sul web prima di ogni altro media. Probabilmente la vedremo in TV prima o poi, ma al momento si può comprare solo su internet, scaricabile o in stream.

Gli episodi hanno una lunghezza dai quindici ai diciotto minuti, e per ora ne sono stati pubblicati sei (al momento se ho capito bene ne sono stati prodotti otto).

La produzione è la stessa che ha creato le serie di StarGate, il parco attori è di tutto rispetto, e a prima vista non mi sembra affatto male. La sensazione è che ci siano dentro bei soldi, il che è interessante se consideriamo la scelta presa di pubblicare il materiale prima su internet e poi su altri media.

Evidentemente sta scomparendo la paura che l’inevitabile circolazione del materiale digitale (in HD addirittura), venduto in prima battuta su Internet, abbatta l’eventuale publicazione su altri media. Probabilmente le produzioni si stanno invece convincendo che il web può fungere da test, ma anche da trampolino di lancio, per le produzioni successive.

E’ persino possibile vedere i preview dei primi episodi (o webisode, come sono chiamati dai produttori) sul sito dedicato ai fans della serie, oppure su YouTube, ad esempio qui sopra ho riportato il primo. Sullo stesso sito sono presenti anche i sottotitoli in varie lingue, compreso l’italiano.

Ho la sensazione che sia tratti di uno di quegli eventi che nel loro piccolo cambiano il modo di funzionare di un’industria. Il fronte delle grandi company che combatto unghie e denti contro le copie illegali si sta rompendo e nascono tentativi di trovari nuovi modelli di business. Questo è evidentemente uno di questi.

Come direbbe una delle mie scrittrici preferite: estaremo a vedere….

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: