Linux in Tasca: Wolvix 1.1.0


Anche se al momento sono concentrato nel configurarmi una versione di Slax che soddisfi tutti i miei desideri e necessità, ci sono molte altre versioni di Linux live da tenere in considerazione.

Una di quelle che mi affascina maggiornrmente è Wolvix, e non aspettavo altro che il rilascio di questa versione definitiva (1.1.0) per parlarne sul blog.

Wolvix, così come Slax, è basata completamente su Slackware, una distribuzione Linux di tutto riguardo, ed utilizza gli script Linux Live di Tomas Matejicek.

E’ evidente quindi che le somiglianze tra il mio amato Slax e Wolvix sono parecchie, al punto da poter spesso utilizzare gli stessi package sui due sistemi (con alcune limitazioni).

La differenza che più salta agli occhi quando si avvia Wolvix è il diverso sistema di desktop scelto dall’autore. In questo caso infatti siamo di fronte al desktop XFCE (nella versione 4.4.1), un’alternativa leggera, ed a mio avviso molto elegante, ai più famosi KDE e Gnome.

Per un utente medio di Windows non sarà comunque difficile adattarsi a questo nuovo desktop, in fondo le modalità di utilizzo non sono così diverse.

screenshot_2007-08-06_18-45-22.png

Devo dire che mi piace molto questa interfaccia, e sono molto indeciso se considerarla migliore di KDE, credo sia solo una questione di gusti, e di risorse disponibili (XFCE è più leggera e può funzionare su sistemi un pochino più datati).

Dopo un paio d’ore passate a giocherellare con Wolvix vi accorgerete anche della quantità di piccole, piacevoli sorprese che questo sistemino riserva.

Prima di tutto la presenza di un simpatico programmino, il Wolvix Control Panel, che vi faciliterà la vita in tanti piccoli compiti, dandovi anche la possibilità di installare Wolvix su un hard disk o su una penna USB. Anche se in realtà la maggior parte delle funzioni disponibili non fa altro che richiamare un programma già presente sul sistema, avere tutto a portata di mano e funzionante è qualcosa che si impara presto ad apprezzare.

Così come per tutte le live basate sugli script di Tomas, anche in Wolvix è presente la possibilità di salvare i cambiamenti fatti.

Anche se Wolvix è disponibile in due distribuzioni diverse (cub, più piccola, e hunter) io ho optato subito per quella più ingombrante (che resta comunque sotto i 500M). In questo caso si hanno a disposizione tantissime applicazioni, persino alcuni strumenti di sviluppo tipici di chi lavora con le pagine web…

screenshot_2007-08-06_19-02-27.png

Non mancano ovviamente quei tool che sono un pò come il pinzimonio in ogni distribuzione che si rispetti, come The Gimp, ma ci sono anche alcuni programmi che raramente vengono inseriti nel pacchetto base, come ad esempio Inkscape.

Tantissimi i programmi sul fronte multimedia, tra cui Xine, Audacity, DVD Rip, Exaile, Kino ed ovviamente VLC….

Sul fronte della rete non manca niente, da Samba al wifi dovremmo poter fare un po di tutto. Firefox e Thunderbid sono presenti nella versione hunter, Pidgin è il programma per l’istant messaging e funziona molto bene.

Il solito AbiWord per tutti, mentre Open Office è inserito come package a parte nella versione hunter (e quindi può essere rimosso od aggiunto semplicemente cancellando o copiando un file dalla vostra penna USB).

C’è java (jre 1.5), qemu, GnuCash, il firewall FireStarter, perfino qualche giochino, che non fa mai male….

Insomma davvero una live pronta all’uso, pulita, molto professionale e quasi senza difetti (dico quasi perchè ce ne devono essere per forza, anche se io non li ho trovati).

Considerando che vi basta un CD o una piccola USB per provarla, non avete davvero scuse per starne alla larga.

Personalmente sono seriamente tentato di utilizzarla al posto della Slax, sono entrambe spettacolari, e, in maniera leggermente diversa, entrambe mi danno un gran piacere nell’utilizzo.

screenshot_2007-08-06_19-19-55.png

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: