Giochiando con le flash USB


Ho deciso di giocherellare un pochino con qualche distribuzione di Linux, oltre ad Ubuntu che è già installata sul portatile di mia moglie e sul suo desktop come unico sistema operativo (e sul mio desktop in alternativa a Windows).

Non ho voglia di creare duecento partizioni e installare su hard disk le varie distro, perciò intendo approfittare della possibilità di utilizzare un live-cd, cosa che quasi tutte le distribuzioni prevedono.

dscf1006.JPG

Considerando che una chiavetta USB costa ormai meno di 10 euro ho fatto un salto ad un paio di punti vendita (i supermercati vanno bene) e mi sono rifornito di tre chiavette nuove di zecca, due da 1GB ed una da 512MB.

A casa avevo già alcune pen USB inutilizzate (ho il vizio di aggiornare la mia pen appena sul mercato arrivano quelle con maggior capienza, ora sono in attesa di una 8GB veloce). In particolare le tre nuove USB si sono aggiunte a una piccolissima da 128MB, una da 256MB, una da 2GB.

L’intenzione è di mettere una distro su ogni chiavetta e giocarci un po.

Visto che c’ero mi sono tolto lo sfizio di capire quanto fossero performanti le USB da 1GB o meno che si comprano a cifre intorno ai 10 dollari.

La marca non ha nessuna importanza, il test che ho fatto non voleva cercare di capire la bontà di una chiavetta rispetto all’altra, sono tutti prodotti a prezzo minimo. Quello che volevo capire era quanto fossero performanti rispetto alle vecchie chiavette che avevo comprato in passato ed alle nuove flash USB di fascia e prezzo alti.

I risultati in un primo momento mi sono sembrati molto deludenti, velocità di lettura dai 10 ai 13MB/s e di scrittura di 2.5MB/s per una delle chiavi e di 5MB/s per le altre due.

Tenete conto che il mio sistema di riferimento è una USB della Samsung da 4GB che fa registrare valori di 30 MB/s in lettura e 25 MB/s in scrittura.

I valori sono però in linea con prodotti come la mia USB da 256MB che un paio d’anni fa era al top della gamma. Insomma ci si può accontentare e soprattutto, lavorandoci un pochino sopra, la velocità sembra adeguata allo scopo che mi sono prefisso, un livecd da USB…

A questo punto sono soddisfatto dei miei acquisti, nei prossimi giorni inizierò ad installare le varie distribuzioni sulle chiavette USB e verificare l’usabilità delle stesse.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: