I rischi della navigazione


VirusUna volta andare per mare era davvero pericoloso. Non bastava la mancanza di mappe affidabili, la debolezza strutturale delle imbarcazioni, il maltempo, c’erano anche un gran numero di pericoli più “umani”, predoni, pirati….

A dire il vero non è che oggi manchino. Ma la navigazione di cui parlo io è quella che facciamo su Internet stando comodamente seduti nelle nostre casette.

Un tipo di navigazione non meno pericolosa di quella per mare, ricca di insidie, alcune delle quali non facili da identificare a prima vista.

Prendiamo per esempio la storia che ci racconta questo blogger di spywareguide.

Se ne stava visitando beato una delle tante pagine di MySpace quando gli poppa in mezzo allo schermo una finestra che un utente normale identifica immediatamente come la finestra di sistema per l’aggiornamento di Windows.

Il testo della finestra parla di “Windows Malicious Software Removal Tool”, perbaccio è Microsoft che ci vuole mandare l’aggiornamento del suo pseudo anti-virus.

O almeno è quello che ci si vuol far credere.

Il nostro eroe si è preso la briga di scaricare il software suddetto, facendo finta di abboccare al trabocchetto (ma voi NON fatelo), ed è andato avanti con l’installazione di questo simpatico oggetto. Dopo l’installazione il software ha proposto una serie di inganni volti a farvi credere di essere oggetto di un fantomatico attacco/infezione.

Una delle cose divertenti è che il falso software anti-spyware installa esso stesso dei falsi spyware che poi provvede a trovare durante lo scan.

Tutto allo scopo di farvi comprare questo fantastico software anti-spyware. Insomma un trojan che fa finta di essere un tool legittimo e vi frega. Come se un falso poliziotto suonasse alla vostra porta e vi vendesse un antifurto finto.

Morale? Non vi fidate, non vi fidate, non vi fidate.

Fonte: Spyware Guide

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: