Dove ho scritto la password?


Password, password, quante ne dobbiamo ricordare ormai?

I siti che visitiamo ci chiedono registrazione, i servizi online pure, le banche, le assicurazioni, il sito del giornale, quello del lattaio, il negozio sexy, flickr, il fornaio……….

Ci sono due strade, usare sempre la stessa password (orrore) oppure trovare uno strumento per memorizzare tutte quelle che usiamo.

LikeHack ce ne suggerisce ben 10, tutti gratuiti, ed anche validi.

Personalmente io vi suggerisco l’undicesimo, che è quello che uso, con il quale mi trovo bene soprattutto perché non ho vincoli di formato, è semplice e lo posso portare ovunque sulla mia chiavetta.

Si tratta di Steganos Locknote, praticamente un semplicissimo notepad crittografato, un semplice eseguibile nel quale sono contenuti sia il programma che i dati protetti. Niente installazione, niente problemi, testo libero dove scrivere tutto ciò che volete. Perfetto per memorizzare tutte le password.

Io faccio qualcosa del genere:

Ebay
user=blablabla psw=blablablabla

Flickr
user=ququququ psw=ququququ

E mi trovo bene…
Date un’occhiata, uno dei dieci suggeriti da LifeHack oppure Locknote potrebbero andare bene per voi, e tenere le password in sicurezza è sempre una buona idea….

Rispondi

