Firefox e il plugin cattivo


Non credo di essere il solo ad usare Firefox anche perché lo ritengo più sicuro di Internet Explorer. Temo però che questo sia un motivo che sta pian piano venendo meno.

Il primo motivo per cui questa maggiore sicurezza sta diventando sempre meno reale è che ormai Firefox è diffuso in una misura tale da essere diventato anch’esso obiettivo delle attenzioni di hacker, spammer e scammer di tutto il mondo.

Il secondo motivo è invece tecnico. Firefox è ormai complesso quanto il suo rivale e ricco di funzionalità. Più codice, più funzioni, più possibilità di trovare buchi da sfruttare.

I plugin in particolare introducono una serie di rischi aggiuntivi, che vanno dalla possibilità di portare nuove debolezze da attaccare (vulnerabilità del plugin) a quella di iniettare falsi aggiornamenti dei plugin nel vostro browser. Ed una volta che un plugin malefico è installato nel vostro broser siete spacciati.

Il rischio non è così irreale. Ne parlano vari articoli questa settimana e ci potete giurare che se nessuno aveva ancora provato a farlo presto qualcosa vedremo in the wild….

Non ho ovviamente nessuna intenzione di smettere di utilizzare Firefox (anche se devo dire che un’occhiatina all’ultima versione di Opera mi ha fatto venire voglia di provarlo meglio), ma confesso che ad ogni aggiornamento degli add-on che uso mi corre un brivido per la schiena 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: